martedì 1 aprile 2014

Linzer torte: come giocare con una crostata

Dopo quasi un anno di assenza, ritorno finalmente a pubblicare una ricetta!! 
Mi è tornata la vena creativa e l'ispirazione culinaria dei vecchi tempi e quindi
con la primavera ormai iniziata e prima di passare alle torte adatte alla stagione, ho provato questa crostata che ha il nome per le forme ma niente a che vedere con la frolla classica con cui fare le crostate classiche; qua si cambia registro, si entra in qualcosa che stupisce dalla preparazione fino all'assaggio!
Ma che cosa è la Linzer torte?? E' una torta di origine austriaca con un disegno a forma di reticolato come la crostata e che prende il nome dalla città di Linz; ingredienti semplici e gustosi e la variante è un impasto che andrebbe steso con il sac a poche (che questa volta non avevo e vi consiglio vivamente di utilizzarlo), il tutto ricoperto da marmellata di albicocche.. il primo pensiero che mi è venuto è stato di mangiare una specie di Sacher o qualcosa comunque molto simile, ma la consistenza e il sapore sono decisamente diversi grazie all'utilizzo di biscotti al cacao come base e l'aggiunta di nocciole che regalano un sapore unico che spazia tra un mega bacio di dama e una Sacher...insomma dovete provare a farla =)

 Gli ingredienti di questa torta sono:
  • 350 grammi di biscotti al cacao (io ho usato i Batticuori del Mulino Bianco)
  • 150 grammi di nocciole intere
  • 75 grammi di farina
  • 90 grami di zucchero semolato
  • 150 grammi di burro
  • 100 ml di latte
  • 20 grammi di fecola
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina 
  • Un vasetto quasi intero di Fior di Frutta Rigoni alle albicocche 

Come prima cosa prendiamo il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e lo amalgamiamo (io ho usato la planetaria ma vanno bene le classiche fruste elettriche); aggiungiamo le uova e il latte e continuiamo a mescolare. A questo punto prendete le nocciole e fatele tostare leggermente, poi le tritate (vi consiglio insieme a un paio di biscotti al cioccolato per facilitare il procedimento); tritate i restanti biscotti e uniteli con le nocciole e la farina,fecola, vanillina e lievito che precedentemente avrete setacciati.

Tutto questo composto va messo nella planetaria con i precedenti impasti e quindi mescolato delicatamente (con la planetaria ho usato il gancio k a velocità 2 per circa due minuti); otterrete un impasto molto morbido, impossibile da maneggiare e qui entra il gioco il sac a poche..riempitela e andate a distribuire il composto su una tortiera da circa 24 cm di diametro che ho foderato con carta da forno. Tenete una parte dell'impasto che vi servirà per decorare la parte superiore della torta con il reticolato tipico della crostata, mentre con la maggior quantità dell'impasto formate una base e un cordolo lungo i lati della tortiera che vi servirà per fare il bordo più rialzato; versate al centro la marmellata di albicocche e coprite bene tuttala base tranne i bordi ( se la marmellata è troppo compatta come la mia, potete allungarla leggermente con un goccio di marsala secco). Terminate la torta riprendendo il sac a poche e facendo le righe sopra la crostata.
A quest punto il risultato dovrebbe essere questo... non vi dico quale fatica senza sac a poche ad aver fatto tutto a mano e infatti le righe sono proprio brutte brutte ma cucinare è anche divertirsi e sporcarsi le mano no??? =)


La nostra torta pronta per il forno



Scaldiamo il forno a 180 gradi e una volta caldo inforniamo la nostra torta per circa 40-50 minuti (controllate voi il colore che prende la torta e a seconda del forno decidete il giusto tempo di cottura).


Sfornata, l torta si presenta cosi con le righe molto ingrossate che vanno praticamente a coprire la marmellata



La torta appena sfornata
E per finire il tocco che cambia totalmente l'aspetto di questa torta che vi assicuro ha un odore spettacolare e a cui manca giusto quel pizzico di colore che dia risalto tra frolla e marmellata...zucchero a velo a pioggia e ecco il risultato finale!!!!!!


Pronta per essere mangiata!!


Che altro dire se non buon appetito e alla prossima!!!!!


P.s.  Un ringraziamento alla nostra scrittrice Monica per avermi "costretto" a pubblicare questa ricetta e un consiglio a visitare il suo blog " La bambina col cappotto azzurro-cielo"

4 commenti:

  1. Belle ricette, questa la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen =) Spero ti possa piacere tanto e vedrai non resterai delusa =)

      Elimina
  2. Siamo tutti in attesa della ricetta della colomba...anche di mangiarla ovvio :-) ma per cominciare ci accontentiamo della ricetta.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha in effetti ci stavo giusto pensando ma al momento non ho due giorni di fila per poterla preparare!! =( per la ricetta devo cercarla da qualche parte e prometto di postarla =)

      Elimina