domenica 16 giugno 2013

Crostata alla crema di fragole

Una grigliata a casa di amici e la richiesta di preparare un dolce...quale occasione migliore per dare sfogo alla fantasia e portare qualcosa di buono e diverso dal solito!
Complice l'arrivo (si spera) dell'estate con una splendida giornata calda in giardino, la mente è subito volata alla frutta di stagione in particolare le fragole, come poterne fare un dolce; lasciamo perdere la solita crostata coperta di frutta, sempre buona e gradita, ma  pensandoci e ripensandoci l'idea era sempre quella...ma la volevo diversa..stavolta speciale e rivoluzionaria! 
A loro piacciono il cioccolato in tutti i modi, le fragole e la vaniglia,quindi perchè  non tentare e mettere tutto assieme?? una follia bella e buona senza dubbio ma adesso l'idea è questa quindi ai fornelli e si parte! Facendo cosa?? Provando una crostata con la pasta frolla al cioccolato come base e come copertura un bel dilemma...massì proviamo a fare una crema di fragole e vaniglia, tentar non nuoce e i due sapori dovrebbero legare, in fondo nella crostata di solito faccio la crema alla vaniglia e sopra le fragole quindi unisco tutto e speriamo bene! =) E per concludere e non scontentare quelli che vogliono ancora cioccolato avendo paura di mangiarne poco, decorerò la torta con delle scagliette di cioccolato bianco! Vi piace?? a me stuzzica alquanto per cui bando alle ciance e vediamo cosa esce :)

Gli ingredienti  per la pasta frolla sono:
  • 350 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero a velo (non vanigliato)
  • 1 uovo intere più un tuorlo
  • 100 grammi di burro
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere

A differenza della classica pasta frolla come vedete non ho messo la scorza del limone in quanto non si lega con il cioccolato amaro nell'impasto.

Gli ingredienti per la copertura invece sono:

  • 400 millilitri di latte
  • 500 grammi di fragole
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di farina 00
  • 30 grammi di fecola di patate
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 grammi di cioccolato bianco
Inizio a preparare per prima la crema in modo da lasciarla poi raffreddare con calma. Nel bicchiere del frullatore ad immersione metto il latte, che ho lasciato precedentemente in frigo con la bacca di vaniglia per circa 30 minuti, insieme alle fragole pulite e tagliate, e frullo il tutto.


Prendo un pentolino nel quale mescolo la farina,la fecola e lo zucchero e verso poco alla volta il latte alle fragole evitando di fare grumi; a fuoco basso faccio sobbollire la crema sempre usando la frusta e dopo un 5-10 minuti è pronta per essere tolta dal fuoco e messa in un piatto a raffreddare.

La crema di fragole.

Preparo quindi la pasta frolla al cioccolato  mettendo in una ciotola il burro freddo con lo zucchero e mescolandolo andando ad unire le uova uno ad uno;   prendo quindi la farina, il cioccolato in polvere e il lievito li setaccio ed infine li incorporo al composto precedente,impastando velocemente in modo che l'impasto non si scaldi. Una volta ottenuto l'impasto lo avvolgo nella carta trasparente da cucina e lo lascio riposare in frigo un 45 minuti.

La pasta frolla al cioccolato.

 Passato questo tempo, prendo la pasta frolla e fodero una teglia che ho imburrato e infarinato.lasciando i bordi più alti e inforno a 160 gradi per 35 minuti coprendola con della carta da forno e dei legumi secchi escludendo i bordi in modo tale resti più morbida e non faccia la crosta.


La crostata prima della decorazione.


Cotta la crostata, aggiungo la crema alle fragole e il cioccolato bianco a scaglie.

La crostata pronta per essere servita.




Una volta terminata, la ho messa in frigo fino al momento di essere servita.
Il gusto è un insieme di gusti diversi in cui prevalgono il cioccolato e la crema alla fragola che ricorda il gusto del gelato artigianale!

Buon appetito!!!















Nessun commento:

Posta un commento