martedì 4 giugno 2013

La torta di mele della domenica.

Domenica mattina e telefono che squilla...un invito dell'ultimo minuto e qualcosa da preparare per non andare a mani vuote. Il frigo non offre nulla di speciale se non burro,latte.uova e in giro per la cucina qualche mela renetta...ok siamo a giugno e sarà fuori stagione ma una torta di mele alla bella e buona la provo ad imbastire lo stesso e vediamo cosa ne esce..tempo a disposizione un'ora e 15 minuti...impresa impossibile?? :)

Le dosi degli ingredienti sono approssimative visto spesso mi regolo guardando la consistenza del composto prima di metterlo in forno ma in linea generale sono le seguenti:
  • 400 grammi di farina 00
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di burro
  • 2 uova
  • 160 ml di latte
  • 1 bustina e mezza di lievito per dolci
  • succo d un limone per le mele
  • un bicchierino di marsala all'uovo

Come prima cosa ho pulito le mele, due le ho tagliate a dadini mentre le altre due a fettine sottili , in modo tale che le prime due verranno unite al composto e le restanti andranno messe sopra il composto nella tortiera  e le ho lasciate in una ciotola coperte dal succo di limone per non farle scurire.

Le mele tagliate

Come passo successivo ho iniziato il mio composto mettendo in una terrina lo zucchero, la farina e la fecola di patate setacciate, ho sciolto il burro e una volta pronto lo ho unito al composto insieme alle due uova, al latte e al marsala, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.( piccolo consiglio...se il composto risulta troppo duro aggiungere ancora del latte poco alla volta).
Ho aggiungo alla fine il lievito e le mele tagliate a dadini e ho acceso il forno elettrico a 180°.

Il composto terminato



Terminato il composto, ho imburrato e infarinato la mia tortiera versandocelo dentro, livellandolo per bene e andando a mettere sopra le restanti mele tagliate a fettine, cospargendole infine con un cucchiaio di zucchero semolato e qualche ricciolo di burro qua e la senza esagerare. Fino a questo punto ho impiegato quasi 20 minuti e quindi nella tabella di marcia! 


La torta prima della cottura


Dopo 45 minuti la mia torta di mele è pronta per essere sfornata e lasciata raffreddare...un risultato migliore delle mie più rosee aspettative, quasi una torta da colazione bella alta e soffice, piaciuta proprio a tutti...speriamo anche a voi!! :)

La mia torta di mele pronta
Buon dolce a tutti!!!




3 commenti:

  1. Bhé iniziare la giornata così deve essere fantastico!!!!Bravissimo

    RispondiElimina
  2. SARA dell'unige :) ora che sono un pò più libera me la sparo una tortina ;) torta di mele, ci sta!!

    RispondiElimina