venerdì 31 maggio 2013

Oggi parliamo di.... funghi!

La mia Liguria,

terra magica schiacciata tra il mare e le colline, ricca di profumi, colori e sapori che  fanno incantare i sensi.
Una forte tradizione marinara con ricette a base di pescato, dici Liguria e la mente corre subito al cappon magro, alla buridda e alle acciughe ripiene  ma troppo spesso ci si dimentica delle nostre colline che hanno sfamato per moltissimo tempo la gente di campagna che ci viveva e i viaggiatori che dai porti liguri andavano verso il nord Italia ed Europa. Da li sono nati piatti nati inizialmente da tutti i giorni, a volte l'unica fonte di cibo reperibile e diventati  prelibatezze ricercate; castagne,erbe selvatiche e in particolare il tema di oggi...i funghi. 

Boletus Edulis


Strano a dirsi ma la Liguria è patria di questo ingrediente che è apprezzato e desiderato da tutti.
Ma perchè oggi parlo di funghi? potrei dire sia una lunga storia...lunghissima..da ben 27 anni ormai sono un cercatore di funghi..fin dall'età di 3 anni i miei genitori mi hanno sempre portato per boschi ed ormai è diventata una mania bella ma soprattutto buona! Immaginate l'emozione di trovarvi di fronte ad uno spettacolo della natura...scovare i funghi nel bosco e la soddisfazione di tornare a casa con il "cavagno" pieno di funghi ma anche rischiare di prendere "cappotto" dopo aver camminato tutto il giorno e restarne delusi. 

Un'ottima giornata!


I funghi migliori?? beh senza dubbio i porcini, il Boletus aereus (il "nero"),decisamente il migliore come sapore e consistenza, il Boletus edulis (il bertone), autunnale con meno sapore e l'Amanita cesarea (ovolo buono), il top dei funghi specie crudo ma occhio a saperlo raccogliere..confondersi è nulla e le conseguenze possono essere letali: altri tipi di fungo che raccolgo e trovo buoni ma di qualità inferiore ai precedenti sono le Macrolepiota procera (le mazze di tamburo) e alcuni tipi commestibili di Russula (le colombine) che però bisogna saper ben distinguere da quelle non commestibili.

Ed adesso veniamo al bello...è un blog di cucina e sicuramente vi stavate già chiedendo come mai non avessi ancora parlato di ricette..tranquilli nessuna paura!!

Come cucino i  funghi? Possono essere fatti in mille modi e mettermi qua a fare una lista o spiegarvi tutte le mie ricette sarebbe da starci fino a domani; dall'antipasto con insalatina di ovoli e porcini crudi conditi con olio e sale semplici semplici, ai primi con il  più classico dei risotti fino a sughi sia di soli  funghi freschi e secchi o con  varianti molto gustose come con la salsiccia, secondi a base sia di carne che di pesce giusto per restare in tema di mare e monti. Se devo essere proprio sincero meglio dei porcini cotti da soli non c'è niente!! Un funghetto con le patate o impanati e fritti..l'apice del piacere culinario,la semplicità degli ingredienti e della cottura sono impagabili..alla faccia della cucina troppo elaborata!

Vi lascio con una ricetta semplice e molto veloce di un funghetto con le patate...eh si non sempre ho il tempo di passare ore il cucina ma con ciò non rinuncio ai miei piccoli peccati di gola; potete mangiarlo da solo o usarlo come contorno ad un secondo preferibilmente di carne,magari una costata ai ferri.

Gli ingredienti sono:
  • 3 funghi porcini di medie dimensioni
  • 2 patate
  • 2 spicchi di aglio
  • un ricciolo di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
Inizio a pulire i funghi e tagliarli a fettine molto sottili, dopo di che prendendo una padella, metto il ricciolo di burro,l'olio e gli spicchi di aglio sul fuoco; appena l'aglio inizia a soffriggere metto i funghi e copro con un coperchio a fiamma media stando attento che non si attacchino. Nel frattempo pelo le patate ed allo stesso modo dei funghi le taglio a fettine sottili. 

Il funghetto in cottura

Dopo 5 minuti, quando i funghi avranno iniziato a dare l'acqua, aggiungo le patate con un pizzico di sale e ricopro lasciando cuocere il tutto per altri 5 minuti controllando sempre che non restino senza liquido,in quel caso aggiun
go un pò di acqua finchè le patate non saranno cotte ed allora il piatto sarà pronto per essere gustato!

A presto con altre ricette di funghi..sperando che quest'anno sia un'annata come quella passata!! =)









Nessun commento:

Posta un commento