lunedì 27 maggio 2013

La crostata di frutta della zia Rosa.

Potevo non iniziare il mio nuovo blog se non con un dolce per festeggiare questo evento, magari con una bella torta fresca e adatta alla primavera?? e cosa di meglio della crostata di frutta??
Complici il compleanno di una mia prozia a cui ho preparato questa torta e al mio caro amico  Alberto  a cui ho promesso la ricetta della pasta frolla per poi sbizzarrirsi a sua volta, ecco  la ricetta della mia cara zia Rosa che era una grandissima cuoca di casa e  che da poco ci ha lasciati...la passione e gli insegnamenti che mi ha trasmesso resteranno sempre dentro di me e in ogni piatto che preparo!

Iniziamo la preparazione e gli ingredienti per la pasta frolla sono :

  • 500 grammi di farina 00
  • 150 grammi di zucchero a velo (non vanigliato)
  • 2 uova intere più un tuorlo
  • 150 grammi di burro
  • due cucchiaini di lievito per dolci
  • la scorza gratuggiata di un limone
Per la crema io non uso la crema pasticcera che è troppo pesante e così ho provato a fare una crema alla vaniglia giocando un pò sull'accostamento dei sapori e abbinamenti con la frutta...beh devo dire niente male!
Servono:
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1/2 cucchiaio di fecola di patate
  • 250 ml di latte
  • una bacca di vaniglia
Per la decorazione della crostata:
  • frutta fresca a seconda della stagione (fragole, kiwi,melone, frutti di bosco..)
  • Gelatina per torte (se necessaria)
Come prima cosa inizio con la preparazione della pasta frolla, mettendo in una ciotola il burro freddo con lo zucchero e mescolandolo andando ad unire le uova uno ad uno; aggiungo la scorza gratuggiata del limone e infine incorporo la farina e il lievito precedentemente setacciati,impastando velocemente in modo che l'impasto non si scaldi. Una volta ottenuto l'impasto lo avvolgo nella carta trasparente da cucina e lo lascio riposare in frigo un 45 minuti. Passato questo tempo, prendo la pasta frolla e fodero una teglia che ho imburrato e infarinato.lasciando i bordi più alti e inforno a 160 gradi per 35 minuti coprendo solo il centro della torta con della carta da forno escludendo i bordi in modo tale resti più morbida e non faccia la crosta.
Una volta pronta la crostata la tolgo dal forno lasciandola raffreddare ed inizio a preparare la crema, riscaldando il latte con la bacca di vaniglia e nel frattempo in una ciotola mescolo i tuorli con lo zucchero,la farina e la fecola di patate che andrò a stemperare successivamente con il latte versato a filo. Metto la crema sul fuoco moderato e la porto ad ebollizione continuando a girarla per 5 minuti e che assuma la consistenza giusta; una volta pronta, la verso in una tazza e la lascio raffreddare. In questa torta non uso alcuna gelatina perchè non ho messo banane che diventano subito scure e poi la abbiamo subito spazzolata :)

Ed adesso sfogo alla fantasia!!! 
Dopo aver steso uniformemente la crema sulla crostata, divertitevi con la frutta a decorarla come vi pare e piace...la mia è questa qua!!! :)
  
La torta pronta per essere mangiata



Buon Appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento